LAVORO
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il nostro team è qualificato per supportare le imprese su tutti gli adempimenti di inizio attività aziendale, denunce di variazione e cessazione delle posizioni (INPS, INAIL). Fornisce un supporto completo in ambito dell’instaurazione, modifica e cessazione dei rapporti di lavoro subordinato, assunzioni agevolate, distacco di personale in Italia e all’estero.
Aiutiamo le imprese nella stipula di accordi individuali con il personale dipendente, nell’avvio di rapporti di stage, così come nella gestione dei contratti di lavoro parasubordinato, autonomo (occasionale, prestazioni d’opera, contratti di agenzia, ecc..) o di collaborazione coordinata e continuativa.
ELABORAZIONE PAGHE
La nostra squadra è qualificata per assistere le imprese clienti nell’elaborazione dei cedolini paga, elaborazione ed invio dei flussi UniEmens, nella predisposizione ed invio degli F24.
Ci occupiamo della gestione dei Fondi di previdenza complementare e sanitaria integrativa, dell’elaborazione ed invio della dichiarazione dei sostituti d’imposta (770) e dell’autoliquidazione del premio INAIL, così come della richiesta del Mod. DURC presso gli enti competenti.
VERTENZE LAVORO
Il nostro studio si occupa della definizione delle vertenze e conciliazioni in sede sindacale, nella stesura dei verbali di conciliazione e fornisce assistenza al fine di definire gli accordi con le organizzazioni sindacali.
Ci occupiamo inoltre di fornire consulenze e valutazioni tecniche di parte, con i relativi conteggi.
CONSULENZA DEL LAVORO
Il nostro studio assiste i propri clienti nella valutazione e gestione delle pratiche di licenziamento individuale e collettivo, nella gestione dei procedimenti disciplinari e nelle procedure di ispezione in azienda.
Supportiamo i clienti nel ricorso agli ammortizzatori sociali e nella stesura dei regolamenti aziendali. Ci occupiamo della gestione della contrattazione aziendale di secondo livello, del collocamento obbligatorio.
Forniamo inoltre supporto in materia di sicurezza sul lavoro e nella gestione dei costi del personale, nonché di welfare aziendale.
WELFARE AZIENDALE
Il welfare aziendale è un aspetto fondamentale per le aziende che oggi devono trovare soluzioni per ridurre il turnover dei propri collaboratori e al contempo attrarre nuovi talenti.
La redazione di un piano di welfare ben strutturato permette di abbattere i costi in capo all’azienda e allo stesso tempo di aumentare il potere di acquisto del lavoratore.
Abbatte i costi aziendali aggiuntivi rispetto al valore del benefit assegnato, introduce forme di fidelizzazione molto più vantaggiose rispetto agli ormai noti Premi di risultato.
L’immagine aziendale ne guadagna. Sia internamente, nei confronti dei propri collaboratori e sia esternamente.
Il lavoratore aumenta il potere di acquisto, in virtù della totale equivalenza monetaria tra i benefit assegnati ed il valore economico degli stessi, non intervenendo alcuna trattenuta in busta paga;
Garantisce una maggiore conciliazione tra tempi di lavoro ed esigenze di vita privata e favorisce la condizione di potersi sentire “Parte” del risultato ottenuto dall’azienda.
SELEZIONE DEL PERSONALE
Il nostro studio si occupa di ricerca e selezione del personale, con l’obiettivo di ricercare, per conto del cliente, il profilo del candidato migliore che possa ricoprire la posizione vacante aziendale.
Affianchiamo il cliente nella definizione del profilo atteso, così che si possano individuare le mansioni che il candidato andrà a ricoprire, così come le skills ricercate. Selezioniamo i profili in linea con la posizione, fissando i colloqui con i soli soggetti interessati al fine di individuare, per ogni candidato le proprie hard and soft skills, i propri interessi e le proprie ambizioni professionali e personali. Forniamo al cliente una valutazione completa dei candidati, supportando successivamente l’inserimento della risorsa selezionata in azienda
COSTO DEL LAVORO
il nostro studio è in grado di supportare le imprese clienti nell’elaborazione dei Budget del personale, all’analisi del costo del lavoro, nonché nella gestione dei centri di costo aziendali. Forniamo inoltre un valido supporto in ambito della simulazione dei costi ed analisi sulle agevolazioni contributive e fiscali.
Asseverazione di Conformità
L’Asse.co., acronimo di Asseverazione di Conformità, è una certificazione volontaria e non obbligatoria, rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. La stessa permette di asseverare la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro. Asse.Co. viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, anche per il tramite della Fondazione Studi e dei Consulenti del Lavoro che risultino appositamente formati rispetto alle procedure di asseverazione, entro 30 giorni dall’istanza ed avrà validità annuale, salvo la perdita dei requisiti che ne hanno consentito l’emissione. Con l’Asse.Co., infatti, gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro saranno orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione. Inoltre, fermo restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere usata anche per gli appalti privati per verificare la regolarità delle imprese.
Le aziende “certificate” entreranno a far parte della «White List» del Ministero del Lavoro che nel programmare la propria attività di vigilanza ispettiva terrà conto delle aziende certificate, concentrandosi in via prioritaria sulle aziende non asseverate.
Le aziende potranno, inoltre, utilizzare l’asseverazione per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati.
Con questa asseverazione le aziende sono avvantaggiate e premiate nell’ambito delle gare di appalti pubblici.
FISCALE
GESTIONE CONTABILITA’
Lo studio è specializzato nella tenuta della contabilità ordinaria e semplificata, così come nella gestione dei regimi contabili semplificati (forfetari, nuove iniziative, ecc..).
Assistiamo la clientela nell’elaborazione delle fatture elettroniche, nella redazione di bilanci d’esercizio e consolidati, di budget e business plan. Supportiamo le imprese nella scelta del tipo di società, predisposizione patti e statuti sociali, redazione patti parasociali, compimento adempimenti per la costituzione: codice fiscale, partita iva, pec, iscrizioni speciali (società artigiane, startup innovative ecc.), autorizzazioni comunali, enti previdenziali.
DICHIARATIVI
Lo studio è specializzato nell’elaborazione e l’invio dei dichiarativi e degli adempimenti fiscali e fornisce un valido supporto in materia di fiscalità diretta ed indiretta, nell’ottenimento di agevolazioni fiscali e rimborsi di crediti tributari.
Assistiamo il cliente durante le verifiche fiscali e nella fase pre-contenziosa
VISURE CAMERALI
La visura camerale contiene le informazioni anagrafiche, giuridiche, economiche e fiscali depositate presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Il documento riporta i dati aziendali, quali: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, Pec, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.
La visura camerale storica contiene tutte le informazioni aziendali a partire dalla data della sua costituzione, compresa la storia delle modifiche avvenute dalla data della sua costituzione.
VISURE CATASTALI
La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia del Territorio, che fornisce tutte le informazioni utili ai fini dell’identificazione di un immobile, che sia esso un terreno o un fabbricato. Tale documento è essenziale al fine di poter effettuare transazioni immobiliari in maniera sicura.