Tu sei qui:

Spese mediche: Benefici fiscali in caso di finanziamento

domande-frequenti-detrazione-spese-sanitarie-finanziamento-studio-liadati-venaria-reale-consulente-del-lavoro

Condivido con voi una domanda frequenta che viene posta dai clienti privati in studio, che interviene sui benefici fiscali relativi alle spese mediche nel caso in cui le stesse vengano pagate per mezzo di un finanziamento.

Domanda:

Buongiorno Dottore, devo sottopormi ad alcune cure odontoiatriche per il valore di 3.500 Euro. Essendo una cifra abbastanza importante, vorrei accendere un finanziamento per adempiere al pagamento. Posso però potrare in detrazione tali spese? E nel caso di risposta affermativa, con che modalità?

 

RIsposta:

Buongiorno, ai fini della fruizione del beneficio fiscale previsto in caso di finanziamento delle spese sanitarie, resta ferma l’osservanza del c.d. “principio di cassa” in base all’anno di emissione del documento fiscale di spesa. Va da se che modalità e tempistiche di pagamento sono irrilevanti.

Nel caso di specie sottoposto, la fattura rilasciata dalla struttura sanitaria, correlata dall’attestazione della società finanziaria che evidenzia l’importo complessivo delle rate pagate a far data dall’anno di imposta in cui è stato emesso il documento fiscale, saranno sufficienti a giustificare la detrazione fiscale della spesa nel modello 730 di competenza dell’anno in oggetto.

Resta inteso che per beneficiare della detrazione, l’onere complessivo dovrà sempre rimanere a suo effettivo carico, ovvero, non dovrà essere rimborsato per effetto di premi o contributi dedotti dal suo reddito e relativi ad assicurazioni o a casse sanitarie.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli Correlati...