Tu sei qui:

DURC interno: come funziona

durc-interno-regolarità-contributiva-inps-studio-liadati-andrea-lauria

La richiesta del DURC interno viene effettuata direttamente dall’INPS essendo ente tenuto a riconoscere i benefici di legge subordinati alla regolarità contributiva e non viene più effettuata dal datore di lavoro attraverso la denuncia contributiva relativa al mese in cui sono richiesti i benefici stessi.

Il sistema informativo dell’ente interroga, con frequenza mensile, verso la metà del mese, gli archivi dell’istituto per rilevare eventuali situazioni irregolari compatibili con i benefici. Qualora non siano rilevate situazioni di irregolarità, viene immediatamente rilasciata una segnalazione positiva (semaforo verde) che assume il significato di DURC interno positivo.

Se il sistema non rileva irregolarità rilascia immediatamente il parere positivo

Il datore di lavoro, pertanto, una volta rilevata la positività, potrà godere dei benefici che competerebbero per il mese in relazione al quale è stato rilasciato il parere positivo. Il DURC interno contente anche il godimento dei benefici che competerebbero per i tre mesi successivi, a prescindere se nel frattempo insorga un’irregolarità.

Cosa succede se il sistema rileva una situazione irregolare?

Qualora invece venga rilevata una situazione irregolare, si attiva all’interno del Cassetto previdenziale una segnalazione di allarme temporaneo, inviando al contribuente una comunicazione di “preavviso di DURC interno negativo” mediante posta elettronica certificata (PEC) recante le indicazioni di irregolarità ed il contestuale invito a regolarizzare le stesse entro 15 giorni con l’avvertenza che, decorsi inutilmente i termini indicati, verrà generato un DURC interno negativo.

Cosa comporta il parere negativo?

Nel caso in cui non si provveda a regolarizzare la situazione nei 15 giorni, sarà indicata dal sistema una segnalazione negativa. Tale negatività (semaforo rosso) comporta che nel mese in oggetto, l’impresa, non può godere dei benefici. Se il datore di lavoro provvede successivamente a regolarizzare la situazione, il sistema consentirà lui di godere dei benefici agevolativi per i tre mesi successivi, rimanendo preclusi definitivamente i benefici relativi al mese per il quale si era precedentemente generato il DURC interno negativo.