Tu sei qui:

Asse.Co: L’Assereverazione retributiva e contributiva delle imprese

asseverazione-certificazione-asse.co-retribuzione-contribuzione-studio-liadati-andrea-lauria

Cos’è Asse.Co.?

L’Asse.co., acronimo di Asseverazione di Conformità, è una certificazione volontaria e non obbligatoria, rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

La stessa permette di asseverare la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro.

Asse.Co. viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, anche per il tramite della Fondazione Studi e dei Consulenti del Lavoro che risultino appositamente formati rispetto alle procedure di asseverazione, entro 30 giorni dall’istanza ed avrà validità annuale, salvo la perdita dei requisiti che ne hanno consentito l’emissione.

Con l’Asse.Co., infatti, gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro saranno orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione. Inoltre, fermo restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere usata anche per gli appalti privati per verificare la regolarità delle imprese.

Quali sono i vantaggi per le aziende certificate Asse.Co.?

  • Le aziende “certificate” entreranno a far parte della «White List» del Ministero del Lavoro che nel programmare la propria attività di vigilanza ispettiva terrà conto delle aziende certificate, concentrandosi in via prioritaria sulle aziende non asseverate.
  • Le aziende potranno, inoltre, utilizzare l’asseverazione per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati.
  • Con questa asseverazione le aziende sono avvantaggiate e premiate nell’ambito delle gare di appalti pubblici.

Prenota una consulenza!

Il nostro studio, in nome del Dott. Andrea Lauria – Consulente del Lavoro in Torino abilitato  – è in grado di supportare le imprese nella gestione della pratica ai fini dell’ottenimento e mantenimento ella certificazione Asse.Co.

Prenota una consulenza tramite il form